Pubblicato il

One Piece Card Game – Aggiornamento lista carte bannate o limitate

Ahoy! Ciurma di One Piece!

Importante: tutte le restrizioni sono state rimosse al lancio del set OP05 Awakening of the new Era, a partire dall’8 Dicembre 2023: consulta la lista sul sito ufficiale.

Lo staff di One Piece Card Game (versione inglese) ha da poco comunicato nei suoi canali social un aggiornamento alla lista delle carte bannate e limitate per favorire lo sviluppo di una più equilibrata scena competitiva del gioco.

Le motivazioni di questo secondo aggiornamento sono le stesse già comunicate nella prima revisione del 28 Luglio: una misura, temporanea, necessaria a mitigare l’elevata percentuale di utilizzo (e successo) dei Leader di colore rosso: [OP01-001] Roronoa Zoro, [OP01-002] Trafalgar Law e [OP02-001] Edward.Newgate.

Nonostante queste restrizioni, i mazzi costruiti intorno a questi Leader hanno continuato a giocare un ruolo di primo piano nel metagame. La lista delle restrizioni viene quindi ampliata, a partire dal 10 Novembre, con l’aggiunta di tre nuove carte bannate (le carte non sono ammesse nella costruzione del mazzo) ed una nuova carta limitata (una sola copia ammessa nella costruzione del mazzo):

  • [OP01-016] Nami – banned
  • [OP02-001] Edward.Newgate – banned
  • [OP02-005] Curly.Dadan – banned
  • [OP03-013] Marco – restricted

Ulteriori dettagli saranno comunicati prossimamente sul sito ufficiale.

Analisi delle nuove restrizioni

Premetto che, ancora una volta, l’aggiornamento della lista delle restrizioni arriva in ritardo, nel bel mezzo del metagame di OP04, ad un passo dal lancio di OP05 che porterà il gioco verso un meta profondamente diverso. Bisogna essere onesti: le limitazioni erano prevedibili con largo anticipo (anche solo analizzando il metagame in Giappone) ma il momento è completamente sbagliato: la quarta espansione è disponibile da più di un mese e la maggior parte dei giocatori hanno già studiato le strategie intorno a cui giocare e costruire il proprio mazzo; inoltre sono state già svolte diverse competizioni a livello regionale con la partecipazione di migliaia di giocatori, altre si svolgeranno a breve con pochissimo tempo per prepararsi al meglio.

Come avevo già analizzato in passato, dopo l’annuncio della prima lista di limitazioni, il ban della carta [OP02-005] Curly.Dadan era doveroso, e sarebbe dovuto arrivare fino dall’inizio della terza espansione: è forse stata una mancanza di coraggio da parte del Team di bilanciamento del gioco? Questa carta permette a tutti i mazzi rossi (in particolare [OP01-001] Zoro e [OP01-002] Law) di mantenere lo stesso numero di carte in mano dopo averla giocata, avere un early game molto aggressivo ed un endgame estremamente difensivo in quanto permette di cercare tutte le carte chiave di costo uno (Nami, Otama, Makino).

Il ban del Leader [OP02-001] Edward.Newgate ha preso molti in contropiede, difficilmente si sarebbe potuto prevedere la scelta di eliminare un intero archetipo dal gioco. Difficile valutare cosa si sarebbe potuto fare di diverso: è un Leader intorno al quale si possono costruire almeno 2 o 3 mazzi molto competitivi (Straw Hat, Whitebeard Pirates o un misto di entrambi) di conseguenza la limitazione di qualsiasi carta avrebbe reso una delle sue varianti meno interessante da giocare. Grazie ai suoi 6000 di potenza è immune agli attacchi base da 5000 e di conseguenza costringe l’avversario ad un utilizzo massiccio di DON!! per sferrare ogni colpo; può difendersi con un solo counter dalla forma più comune di attacco da 7000 Power, inoltre la sua abilità gli permette di avere vantaggio carte +6 rispetto all’avversario. Bannare Newgate Leader porterà sicuramente ad uno sviluppo più equilibrato del gioco, ma come già detto, questo ban è arrivato troppo in ritardo: la quinta espansione arriverà tra poche settimane ed abbiamo già visto dall’analisi del metagame in Giappone che l’utilizzo di Newgate è quasi per intero scomparso.

Giustissima la limitazione della carta [OP03-013] Marco, che come ogni fenice che si rispetti è sopravvissuta al ban. Purtroppo la limitazione di questa carta andrà ad influire sulla giocabilità di altri mazzi rossi che non hanno ancora avuto la possibilità di brillare (Ace, lo so che ci stai leggendo). Tutte le carte difficili da rimuovere dal campo di gioco è giusto che siano limitate, dubito che ci sia altro da aggiungere a tal proposito.

Completiamo l’analisi con la vera vittima del giorno: [OP01-016] Nami. Dopo aver già rimosso Dadan, era veramente necessario rimuovere anche Nami? Finché il metagame non cambierà (con l’arrivo di OP05) e si potranno giocare carte Leader come Zoro e Law e carte di supporto come Makino la risposta resterà: sì. Nami permette di cercare qualsiasi carta di tipo Straw Hat, eventi compresi, ad eccezione di Nami stessa: può quindi permettere di cercare le carte basate su 9 personaggi della ciurma di Luffy, tutti amati, che continueranno ad essere proposti e riproposti nel gioco. Purtroppo permette di avere un Character in campo con 2000 (+1000 Power nel mazzo di Zoro); purtroppo ha costo 1, quindi può essere utilizzata offensivamente con il supporto di Makino; purtroppo il suo effetto si attiva quando viene giocata (On Play) e permette al mazzo di Law di avere una consistenza troppo alta cercando più e più volte tutte le carte necessarie per vincere la partita.

Possiamo giocare rosso basato su Straw Hat senza giocare Nami? Sì! Esiste la carta Evento [OP01-030] In Two Years!! At the Sabaody Archipelago!! con un effetto simile a quello di Nami e che risolve entrambi i problemi di Nami: permette di cercare solo i Character (quindi gli Eventi difensivi sono esclusi) e non aggiunge un prezioso Character in campo per Law e Zoro.

Ci aspettiamo che in futuro una carta di Nami simile possa essere riproposta e bilanciata adeguatamente: un costo di gioco più alto, oppure una potenza inferiore o pari a 0 ed infine un effetto che si attiva mettendo la carta a riposo consumando un DON!! (come tanti altri Character searcher), oppure l’arrivo di nuovi Eventi, Leader o Character con effetti basati sul removal e board control.