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OP03 – Lucci – Aggro black deck

Il set OP03 – Pillars of Strength introduce meccaniche di gioco molto interessanti basate sulle carte di tipo CP9 che, in sinergia con il Leader Rob Lucci [OP03-076], si prestano molto bene alla costruzione di un deck nero aggressivo. Continua a leggere per conoscere più in dettaglio le carte che compongono il deck che vi propongo oggi, oppure salta direttamente alla fine di questo articolo per consultare la lista completa delle carte!

Introduzione al deck

L’abilità del Leader Rob Lucci [OP03-076] legge:

Your Turn Once per Turn Nel tuo turno, una sola volta per turno, puoi scartare due carte dalla tua mano: quando un Character dell’avversario viene messo K.O., metti questo Leader attivo.

Come abbiamo già visto in passato con il Leader verde Eustass”Captain”Kid [ST02-001], la possibilità di attaccare due volte con il capitano, se giocata correttamente, si può rivelare letale per il nostro avversario. Rispetto al Leader della generazione peggiore, per poter attaccare una seconda volta dovremo scartare ben due carte e rispettare una condizione fondamentale: mettere K.O. un Character dell’avversario.

Se ne avrete la possibilità, scegliete sempre di iniziare la partita per secondi! La curva DON!! pari (2-4-6-8-10) ci permetterà di giocare le carte in modo efficiente.

Grazie alle meccaniche di gioco CP9, scartare due carte per il nostro Leader sarà un costo che potremo pagare senza troppi ripensamenti: infatti, le nostre CP nella pila degli scarti potranno essere utilizzate come costo di attivazione per gli effetti di carte molto insidiose. Vi presento subito Kaku [OP03-080]: si tratta di un Character con costo 5, 6000 Power (Counter +1000) che On Play può mettere K.O. un Character del nostro avversario con costo 3 o meno se saremo in grado di soddisfare una semplice condizione: rimettere sul fondo del nostro deck due carte di tipo CP presenti nella nostra pila degli scarti. Cominciate già ad assaporare le vittorie?

Non avete pescato la carta giusta per mettere in difficoltà il vostro avversario? Nessun problema, entra in campo Spandam [OP03-086]: un searcher dal costo 1, Power 2000 (Counter +1000) che On Play ci permetterà di guardare le prime 3 carte dalla cima del nostro mazzo, rivelare una carta di tipo CP e aggiungerla alla nostra mano, quindi scartare le carte rimanenti. Scartare! Non solo abbiamo la possibilità di cercare una golosissima carta aggiuntiva, ma possiamo anche scartare due carte dal mazzo per poter attivare gli effetti di altre carte CP in nostro possesso: semplicemente fantastica! Possiamo quindi affermare che con questo set si risolve in modo intelligente il fastidioso problema di stabilità che ha afflitto i deck di colore Nero fin dal loro esordio.

Non ho ancora finito con le carte in grado di aiutarci ad attivare gli effetti dei nostri CP9: abbiamo la bellissima e pericolosissima Kalifa [OP03-081]: un Character con costo 4, Power 4000 (Counter +2000) che gioca il ruolo di anello di congiunzione tra i nostri CP9 e i nostri Navy. On Play dobbiamo pescare 2 carte e scartare 2 carte dalla nostra mano, quindi possiamo scegliere un Character del nostro avversario e ridurne il costo di 2. Perfetta! Abbiamo dato una rinfrescata alla nostra mano, ripopolato la nostra pila degli scarti ed infine reso un Character del nostro avversario una facile preda del nostro colosso: il marine Sakazuki [OP02-099].

Arrivati a questo punto starete pensando: se non ho un effetto CP da giocare, è stato uno spreco scartare i miei CP9? Avrò scartato le carte giuste? Quali sono le migliori carte da scartare? Blueno [OP03-090] risponderà a tutte le vostre domande. Questo ragazzone con costo 5, Power 6000 (Counter +1000) ha l’abilità On K.O.: gioca un Character con costo 4 o meno di tipo CP dalla tua pila degli scarti e mettilo a riposo. Inoltre, assegnandogli DON!! ×1 potrà diventare un ottimo Blocker. Per sfruttare al meglio la sua abilità, nel momento in cui verrà messo K.O., sarà fondamentale avere nella nostra pila degli scarti almeno uno tra: Kalifa [OP03-081], Fukuro [OP03-088] o Spandam [OP03-086] per poterli rimettere in gioco.

Speed is of the essence: è importante poter agire rapidamente e rubare il tempo al nostro avversario. Per questo motivo nel nostro mazzo giocheremo anche 4 copie dell’Event Air Door [OP03-094]. Per il costo di 4 DON!! possiamo guardare le prime 5 carte del nostro mazzo: scegliere un Character di tipo CP con costo 5 o meno e metterlo in gioco, quindi scartare le carte restanti. Questa carta è il primo motivo per voler iniziare a giocare secondi giocando con questo mazzo: con un po’ di fortuna potremo mettere in campo Blueno [OP03-090], il miglior target possibile, già dal turno 2.

La Super Rara Issho [OP03-078] costituisce invece il secondo motivo che ci ha convinto ad iniziare per secondi: vogliamo giocarla il prima possibile per mettere in crisi il nostro avversario. Costo 8, Power 9000 (No Counter) fanno già tremare il pirata che ci sta affrontando, ma leggiamo subito la sua prima abilità

On Play: se il tuo avversario ha 6 o più carte in mano, scarta due carte dalla sua mano.

Tematicamente azzeccato e particolarmente temuta dai mazzi che tendono ad accumulare tante carte in mano (con il rosso Edward Newgate [OP02-001] in cima alla lista). Mentre siamo concentrati sulla partita cerchiamo di non dimenticarci della sua seconda abilità:

Your Turn DON!! ×1 Riduci di 3 il costo di tutti i Character dell’avversario:

Quindi non dimenticatevi di assegnargli un DON!! per trasformare i Character dell’avversario in bersagli dei nostri Kaku [OP03-080] e Sakazuki [OP02-099].

Aggiungiamo un po’ di pepe al mix con due copie di Rob Lucci [OP03-092]: costo 6, Power 7000 (No Counter). Questo Character guadagna l’abilità Rush (può attaccare immediatamente) soddisfacendo una condizione che ormai conosciamo bene: rimettere sul fondo del deck due carte di tipo CP presenti nella nostra pila degli scarti. Giocare un personaggio con Rush in grado di mettere in pericolo la vita dell’avversario può rivelarsi utile in alcune circostanze, tutto sommato non è una carta fondamentale del deck. Sentitevi liberi di sostituirla con altre carte in vostro possesso.

Kumadori [OP03-082] è un attaccante con costo 4, Power 6000 (Counter +1000) molto versatile e privo di abilità, che potremo giocare già dal secondo turno. A vostra discrezione potrete sostituirlo o mixarlo con Jabra [OP03-085], costo 5 e Power 7000 (Counter +1000).

Concludo la lista carte con le nostre opzioni difensive: il nuovo Blocker Fukuro [OP03-088] con l’interessante abilità di non poter mai essere messo K.O. tramite gli effetti delle carte; il sempre ottimo Blocker Borsalino [OP02-114]; un secondo set di Counter +2000 composto da Tsuru [OP02-106] ed infine Impact Wave [ST06-014], uno degli eventi più forti di tutto il gioco.

Deck List

1xOP03-076 Rob Lucci
4xOP02-099 Sakazuki
4xOP02-106 Tsuru
4xOP02-114 Borsalino
4xOP03-078 Issho
4xOP03-080 Kaku
4xOP03-081 Kalifa
4xOP03-082 Kumadori
4xOP03-086 Spandam
4xOP03-088 Fukuro
4xOP03-090 Blueno
2xOP03-092 Rob Lucci
4xOP03-094 Air Door
4xST06-014 Impact Wave

Grazie!